Ogni vini ha il proprio carattere, la propria personalità e in particolare il vino rosso è uno di quei prodotti che ha grandi peculiarità. Ci sono tantissime cose da apprezzare di questa bevanda, considerata un vero grande classico per eccellenza, da consumare anche lontano dai pasti.
Il vino è amato anche per il suo forte senso di familiarità, da condividere in serate con amici, con il partner perché viene associato a buoni sentimenti. E tale discorso vale per qualsiasi tipo di vino, a prescindere dal suo aroma, dal sapore e consistenza. Sì perché per ogni gusto personale esiste sicuramente un’etichetta capace di assecondare ogni preferenza. Di seguito scopriremo insieme i buoni motivi per amare il vino rosso, utili per scoprire anche le caratteristiche uniche di questa tipologia di vino.
Cosa amiamo del vino rosso?
1. La varietà (e diversità)
Se qualcuno ti chiedesse “che sapore ha il vino rosso”, sapresti rispondere? La domanda è sicuramente troppo generica e per poter rispondere a dovere bisognerebbe sapere di quale vino stiamo parlando e come è stato prodotto. Ci sono molti fattori che possono influenzare il sapore e anche lo stesso odore del vino, non a caso ci sono tantissime cantine pronte a produrre diverse consistenze e tipologie perfette per essere abbinate con tantissimi ingredienti e piatti. Non c’è un gusto universale: il vino Nero di Troia è ben diverso dal Syrah, che a sua volta è diverso dal Merlot o dal Cabernet Sauvignon. Ogni prodotto ha una propria unicità, capace di soddisfare le papille gustative e le preferenze di molte persone diverse.
2. I benefici
Il vino rosso è famoso in tutto il mondo per le sue proprietà, poiché sa fornire un’ampia quantità di benefici per la salute. Ovviamente sempre se consumato con attenzione, senza mai eccedere!
- Rallenta l’invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti;
- L’uva, attraverso la fermentazione, permette di sviluppare composti che sono ideali per la lotta a carie e gengivite;
- Controlla i problemi di obesità;
- È ricco di polifenoli che aiutano anche ad alleggerire la stanchezza fisica e il senso di fatica;
- Può favorire il sonno, ridurre lo stress e la sensazione di ansia;
- Permette di prendersi cura dell’apparato cardiovascolare proteggendo i tessuti dei vasi sanguigni.
3. Potenzia il nostro cervello
L’uva usata per il vino rosso è famosa per avere un antiossidante potente, il resveratrolo, che serve per agire sulla memoria. A dirlo sono diversi studi capaci di dimostrare che è utile per inibire la formazione della placca che generalmente si forma nel cervello delle persone che hanno il morbo di Alzheimer. Inoltre è un valido aiuto per protegge da malattie che riducono i processi cognitivi del nostro cervello.
4. Contrasta la depressione e l’ansia
Il vino rosso è un alleato meraviglioso per la tua salute mentale, proprio perché è capace di aiutarti a gestire l’ansia e allontanare le preoccupazioni, due problematiche che possono ostacolare il proprio umore. Questo vino contiene melatonina che aiuta a favorire la sonnolenza e grazie al già citato resveratrolo offre un effetto calmante naturale per il corpo.
5. Rigenera l’intestino
Lo sapevi che il vino rosso può anche aiutare la digestione? Grazie ai polifenoli si possono introdurre più batteri buoni per annullare gli effetti dei batteri cattivi. Come puoi facilmente intuire questa bevanda è sicuramente un potente elisir per corpo e mente, oltre a offrire un piacevole viaggio nel gusto.
Ma attenzione: bere troppo vino potrebbe portarti nel lungo periodo a sviluppare una dipendenza che chiaramente andrebbe a negare tutti i benefici che abbiamo appena elencato.